Arrampicare a Statte
Argomentazioni a sostegno della richiesta di deroga
alla lettera v) dell'art. 5 comma 1 del

Regolamento Regione Puglia n. 22 del 04/09/2007
pubblicato nel BURP 126 del 10/09/2007

     Numerosi Comuni italiani hanno da tempo attuato, nei confronti dei Parchi presenti sul proprio territorio, una illuminata politica di promozione sostenibile degli stessi, fatta di manifestazioni didattiche e turistiche, di eventi sportivi legati alle discipline praticabili in tali contesti, di apertura e coinvolgimento della popolazione alle opportunità che un "Parco" può offrire.

     Così è per il Parco dello Stelvio, per il Parco Gran Paradiso, per alcune zone in Liguria, per il Golfo di Orosei in Sardegna e per molti altri ancora; tutti esempi di come si sia saputo coniugare il rispetto per la natura con la sua valorizzazione turistico-sportiva.

     Esempi a noi vicini sono i piccoli Comuni di Viggiano, Frascineto, Eianina, Civita, San Lorenzo Bellizzi; realtà nelle quali non solo si è fatta opera di tutela e salvaguardia del territorio grazie ad interventi di sentierizzazione, di messa in sicurezza dei percorsi, di allestimento di aree picnic, di cartellonistica turistica e divulgativa, ma si è anche provveduto ad una intelligente operazione di promozione turistica puntando su quanto il territorio poteva offrire: pareti rocciose per l'arrampicata e gole per il torrentismo.

     Questa grande opportunità invece, per il Comune di Statte, rischia di rimanere la più grande occasione perduta!

     Infatti il Regolamento Regione Puglia n. 22 del 04/09/2007 pubblicato sul B.U.R.P. n°126 e relativo alle "Misure conservazione Zps" (Zone Protezione Speciale), riserva l'articolo 5 comma 1 lettera v) al divieto di "... arrampicata libera ... nel periodo di nidificazione dal 1 gennaio al 30 agosto", per garantire le specie avicole sottoposte a tutela.

     Prima di analizzare la questione ed i termini del legame tra l'arrampicata sportiva ed il Comune di Statte, è bene chiarire alcuni punti per liberare il campo dalla convinzione, assai diffusa, che questa disciplina consista nel "salire" ovunque si voglia.
Pertanto, per chiarezza nei confronti dei profani di questa attività sportiva, va precisato che:
  1. l'arrampicata sportiva (o libera) si pratica esclusivamente laddove siano state attrezzate in tutta sicurezza le cosiddette "vie di arrampicata", raggruppate in "settori".
  2. Tali vie sono fisse e non si possono spostare.
  3. Tali vie necessitano di condizioni di roccia ideali e, pertanto, non è possibile aprirne ovunque si desideri.
     In Puglia le "vie di arrampicata" sono presenti esclusivamente in pochissime aree molto ristrette fra cui la gravina di Statte, considerata a livello nazionale ed internazionale il "tempio" dell'arrampicata sportiva pugliese e di gran parte del sud Italia e che rappresenta per il Comune di Statte la principale se non l'unica attrattiva turistico-sportiva del proprio territorio.

     All'interno della gravina, inoltre, insistono sia due tratti dell'acquedotto romano, di cui uno tuttora funzionante e percorribile esternamente, ed uno asciutto, molto suggestivo ed "esplorabile" turisticamente, sia i Dolmen di Leucaspide e dell'Accettulla; aree per le quali il Comune di Statte ha avviato una serie di interventi volti alla loro valorizzazione turistica.
     Il connubio tra l'arrampicata sportiva, l'ambiente naturale, la fauna ed i percorsi storico-archeologici costituirebbe "il prodotto" perfetto per la promozione sostenibile del territorio comunale, pesantemente penalizzato dalla incombente presenza dell'impianto siderurgico ILVA .

     Inoltre, per il suo fondo perfettamente piatto ed agevole, la gravina di Statte si offre ottimamente alla frequentazione anche da parte di persone non particolarmente inclini a forme di escursionismo più "tecnico".

     Ed invece, grazie al succitato articolo tutto questo rischia di essere "chiuso" ed inaccessibile per 8 mesi all'anno a TUTTI, anche alla famigliola che vuole visitare e far conoscere la gravina ai figli.

     Questo paradosso deriva, con ogni probabilità, dall'applicazione per "estensione" del regolamento previsto, e già attuato da tempo, per l'Oasi Lipu della gravina di Laterza, senza una preventiva, e quantomai necessaria, valutazione "in loco" della realtà di Statte.

     Diversamente dalla gravina di Laterza, infatti, quella di Statte (che non è Oasi Lipu) per parte della sua lunghezza e sicuramente nei tratti interessati sia dalle vie di arrampicata sia dalle strutture di discesa ed avvicinamento realizzate dal Comune, ha una ampiezza ed una profondità limitata che non raggiunge i 30 metri; il fondo stesso, in molti tratti, non supera i 7-10 metri di larghezza.

     Per promuoverne la fruizione, il Comune di Statte, con grande intelligenza e lungimiranza ha allestito sia idonea segnaletica sia scalinate e corrimano, garantendone la discesa in tutta sicurezza. Inoltre, per chi non volesse scendere, ha provveduto ad un parapetto ligneo che corre lungo tutto il ciglio della gravina per il tratto sovrastante le vie di arrampicata ed oltre.

     Va detto che per la verticalità delle pareti della gravina di Statte, il sentiero di avvicinamento e discesa è unico, non ha alternative e corre esattamente alla base dei "settori" attrezzati per l'arrampicata libera chiamati "il Mito" e "Rosa dei venti".

     Premesso questo, se in questi tratti di gravina si è ritenuto che l'arrampicata sia di disturbo alla nidificazione, non lo sarebbero anche la famiglia in visita, le scolaresche, le escursioni di gruppo, il turista che si affaccia dall'alto e che prova l'eco, il bimbo che grida?
Ovviamente si!

     Quindi se tutela ci dovesse essere, allora la gravina di Statte andrebbe chiusa a tutto e tutti; almeno nei tratti in cui la stessa non offra idonea distanza fra l'uomo e gli "ipotizzati" luoghi di nidificazione; cioè, sicuramente, nel tratto iniziale attrezzato sia per l'accesso e la discesa pedonale in gravina sia per l'arrampicata.

     Il che equivarrebbe a CHIUDERLA DEL TUTTO!

     Anche altre motivazioni inducono a chiedere una deroga alla già citata lettera v) dell'art. 5 comma 1, almeno nel tratto iniziale della gravina di Statte, corrispondente ai settori "il Mito" e "Rosa dei venti".

     In questi settori, infatti, si arrampica dal 1985 per più giorni la settimana; si tratta di un'area a ridosso dell'impianto siderurgico ILVA, a meno di 150 metri dal vecchio depuratore e dal forte livello di antropizzazione, anche a causa del cantiere del cimitero a meno di 100 metri dal ciglio della gravina e dalle aree in oggetto.
Anche la presenza costante e giornaliera di greggi di capre che percorrono i "settori" prima citati e che si "arrampicano" ben oltre la metà dell'altezza delle vie attrezzate, rappresenterebbe un fattore di forte disturbo per l'avifauna.

     Siamo quindi davvero sicuri che proprio in questi tratti ci siano uccelli che nidificano? O che vogliano farlo? Trattandosi di una zona di circa 70 metri lineari su una lunghezza complessiva della gravina di oltre 9 km, siamo sicuri che non l'abbiano già da tempo abbandonata preferendone altre più isolate e selvagge?

     Da quanto illustrato risulta chiaro che, limitatamente ai settori indicati, non è l'arrampicata libera a rappresentare un pericolo per la tutela delle specie protette, soprattutto a fronte del fatto che nel medesimo articolo e comma, ma alla lettera q), il regolamento in questione consente la pratica del motocross e del fuoristrada per tutto l'anno, magari anche sulle strade presenti sul ciglio di molte gravine e sul fondo di alcune di esse (purchè si tratti di strade già esistenti!).
Un vero controsenso!

     Inoltre, per concludere, il Regolamento Regionale 4 settembre 2007, n.22 fa riferimento alle direttive comunitarie 79/409 e 92/43 e del DPR 357/97. Proprio in tali Direttive si legge:
Articolo 2 della direttiva CEE 79/409
"...Gli Stati membri adottano le misure necessarie per mantenere o adeguare la popolazione di tutte le specie di uccelli di cui all'articolo 1 ad un livello che corrisponde in particolare alle esigenze ecologiche, scientifiche e culturali, pur tenendo conto delle esigenze economiche e ricreative..."

Art. 2 comma 3 della direttiva CEE 92/43
"...Le misure adottate a norma della presente direttiva tengono conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali..."

Art. 1 comma 3 DPR 357/97
"...Le procedure disciplinate dal presente regolamento tengono conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali..."
     Anche in virtù di tali indicazioni comunitarie, si chiede un incontro con l'Ente di Gestione del Parco Terra delle Gravine al fine di raggiungere un accordo che consenta e favorisca la pratica dell'arrampicata sportiva per tutto l'anno, almeno nei settori della gravina di Statte chiamati "Il Mito" e "Rosa dei Venti" che rappresentano, ai fini della promozione turistico-sportiva del territorio del Comune di Statte, la "location" ideale per l'organizzazione di eventi sportivi di carattere nazionale, già in fase di organizzazione e programmazione da parte delle sezioni pugliesi della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI)

     Per tale tipologia di evento, il periodo migliore coincide con le festività pasquali sia per la possibilità di sfruttare le ferie da parte dei climbers provenienti da altre Regioni, sia per la coincidenza con il termine della fase invernale di allenamento "indoor" nella quasi totalità delle palestre italiane.

     Inoltre, il periodo pasquale consentirebbe a tutti i partecipanti di potersi trattenere oltre la durata dell'evento per partecipare alle numerose manifestazioni legate alla tradizione religiosa della Settimana Santa che si svolgono in tutta la Provincia di Taranto

     Il "Parco Terra delle Gravine" è una realtà indiscutibilmente necessaria e certamente foriera di sviluppi positivi per un territorio che in troppi anni di oblio ed abbandono è stato utilizzato nel peggiore dei modi: dalla discarica per ogni tipo di rifiuti, anche i più pericolosi, alla riserva di caccia indiscriminata ed incontrollata da parte di cacciatori scellerati.
La tutela è sacrosanta, purchè sia oculata e migliorativa.

     Ci attendiamo, pertanto, che l'Ente di Gestione "Parco Terra delle Gravine", tenendo conto delle motivazioni espresse, voglia incontrare le rappresentanze regionali della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), del CAI (Club Alpino Italiano) e della UISP (Unione Italiana Sport Popolari), nonchè le rappresentanze del Comune di Statte, al fine di trovare un accordo sulla gestione della pratica dell'arrampicata sportiva all'interno del territorio del Parco Terra delle Gravine.

     Sarebbe auspicabile infatti una valutazione "in loco" della realtà di Statte, con la necessaria consapevolezza che un divieto sentito come "iniquo" non può che produrre esiti negativi, in primis all'immagine stessa del Parco ed alla possibilità che, almeno a Statte, questo diventi il volano di iniziative tese alla sua stessa promozione.

Statte, 1 ottobre 2007

Giulio Calculli
Free climber. Promotore della petizione
Graziano Montel
Rappresentante regionale Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI)
Franco Alò
Presidente Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) - Puglia
Vito Partipilo
Club Alpino Italiano (CAI) sezione di Bari
Nino Abbracciavento
Club Alpino Italiano (CAI) sezione di Gioia del Colle (BA)
Caposquadra Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) - Puglia
Bruno Vitale
Istruttore Nazionale Alpinismo e Arrampicata Libera del Club Alpino Italiano (CAI)
Salvatore Blandamura
Presidente Associazione escursionistica "Natura Trekking Taranto" - Taranto
Giovanni Cristofaro
Presidente ENDAS sede provinciale di Taranto
Michele Tricase
Presidente Associazione escursionistica "Geo Trek" - Castellana Grotte (BA)
Vincenzo Liaci
Presidente regionale UISP - Puglia
Franco Zerruso
Portavoce Forum provinciale del Terzo Settore - Taranto
Aurelio Marangella
Presidente Speleo Club "Cryptae Aliae" - Grottaglie (TA)
Dino Grassi
Presidente Gruppo Speleologico Statte - Statte (TA)
Michele Marraffa
Presidente Gruppo Speleologico Martinese - Martina Franca (TA)
Giovanni Cugnetto
Presidente Associazione sportiva dilettantistica "Gaia" - UISP Lega Montagna - Lamezia Terme (CZ)
Riccardo Quaranta
Presidente Associazione sportiva dilettantistica "Orizzonti verticali" - UISP Lega Montagna - Campobassso
Oreste Bottiglieri
Presidente Associazione Arrampicata Libera "Climbing House" - Campania
Gabriella Modio
Presidente di Orizzonte Canoa ASD - Taranto


Panoramica gravina di Statte

Sopra: vista d'insieme della gravina di Statte. In evidenza l'esigua estensione dell'area interessata dalle vie d'arrampicata

A destra: particolare dell'area delle vie d'arrampicata e del percorso attrezzato dal Comune per l'accesso in gravina.
Particolare aree di arrampicata

Firma anche tu. La petizione è sempre aperta!
clicca qui
 dal 1 ottobre 2007 hanno letto questo documento e ne condividono il contenuto anche:
1) Maria Gabriella Baffa - Sava (TA) 2) Gianfranco Magazzino - Grott... (TA) 3) Annarita Tudisco - Grottagli... (TA) 4) Antonio Pelillo - Taranto (TA)
5) Valeria Giancipoli - Taranto (TA) 6) Matteo Maternini - Como (CO) 7) Davide Fichera - Taranto (TA) 8) Mauro Mastronicola - Milano (MI)
9) Alfredo Iannotti - Talsano (TA) 10) Rossella Burroni - Genova (GE) 11) Barbara Mandelli - Fasano (BR) 12) Marco Buttinelli - Roma (RM)
13) Dario Greco - Taranto (TA) 14) Maria Lucia Venneri - Lepora... (TA) 15) Graziano Montel - Modugno (BA) 16) Raffaello Fichera - Taranto (TA)
17) Paolo Scarinci - Grottaglie (TA) 18) Walter Leonardi - Genova (GE) 19) Vito Partipilo - Valenzano (BA) 20) Giulio Calculli - Sava (TA)
21) Carlo D'Este - Grottaglie (TA) 22) Massimina Cavallo - Grottagl... (TA) 23) Stefano De Nitto - Taranto (TA) 24) Raffaele Nisi - Monteparano (TA)
25) Marcello D'Este - Pioltello (MI) 26) Enzo D'Addario - Taranto (TA) 27) Salvatore Blandamura - Taran... (TA) 28) Giovanna Frascella - Taranto (TA)
29) Giovanna Bonfrate - Taranto (TA) 30) Giacomo Blandamura - Taranto (TA) 31) Pino Ferrauto - Leporano (TA) 32) Paola Calculli - Taranto (TA)
33) Gianfranco Viani - Lama (TA) 34) Raffaele Ferretti - Taranto (TA) 35) Marco Bicenio - Genova (GE) 36) Stefano Salani - Bari (BA)
37) Lucia Difonzo - Palagianello (TA) 38) Antonello Buonomo - Taranto (TA) 39) Francesco D'Ippolito - Taran... (TA) 40) Angela Di Bello - Taranto (TA)
41) Antonio Passarelli - Taranto (TA) 42) Anna Di Bello - Taranto (TA) 43) Fabrizio D'Ippolito - San Gi... (TA) 44) Simone D'Ippolito - Cappone ... (PU)
45) Gianni Battimelli - Roma (RM) 46) Daniele Biffino - Statte (TA) 47) Pietro Ettorre - Taranto (TA) 48) Elia Fusillo - Taranto (TA)
49) Danilo De Giorgio - Taranto (TA) 50) Cesare Bechis - Taranto (TA) 51) Anna Pettorino - Taranto (TA) 52) Rosaria Miccoli - Taranto (TA)
53) Giovanni Zingarelli - Tarant... (TA) 54) Francesco Vagali - Taranto (TA) 55) Matteo Scarci - Taranto (TA) 56) Francesco Sferra - Taranto (TA)
57) Rocco Rametta - Lecce (LE) 58) Carlo Baffa - Firenze (FI) 59) Giovanni Lippo - Taranto (TA) 60) Ciracì Cosimo - Taranto (TA)
61) Angelo Villani - Taranto (TA) 62) Valentina Ettorre - Taranto (TA) 63) Margherita Zuccaro - Taranto (TA) 64) Antonio Ettorre - Taranto (TA)
65) Raffaele Buovolo - Taranto (TA) 66) Armando Licari - Taranto (TA) 67) Simeone Dussoni - Chiavari (GE) 68) Francesco D'Ambrosio - Taran... (TA)
69) Barbara Rinaldo - Taranto (TA) 70) Giovanni Di Palma - Taranto (TA) 71) Danila Corrato - Taranto (TA) 72) Pasquale Vinci - Taranto (TA)
73) Giovanni Peruzzini - Fano (PU) 74) Cosimo Pace - Statte (TA) 75) Pasquale Porpora - Miglionic... (MT) 76) Luciano Calculli - Talsano (TA)
77) Alberto Graia - Rignano Flam... (RM) 78) Carlo Schena - Fasano (BR) 79) Barbara Salvo - Maniago (PN) 80) Giovanni Comoretto - Firenze (FI)
81) Vincenzo De Palmis - Taranto (TA) 82) Giuseppe Zerruso - Taranto (TA) 83) Cristiana De Fano - Taranto (TA) 84) Salvatore Preite - Lama (TA)
85) Franco Zerruso - Taranto (TA) 86) Daniela Sabato - Taviano (LE) 87) Giovanni Stomeo - Martano (LE) 88) Otello Massafra - Manduria (TA)
89) Mauro Romano - Gagliano Del ... (LE) 90) Massimo Corvaglia - Casarano (LE) 91) Anna Maura De Matteis - Casa... (LE) 92) Vincenzo Abbrescia - Bari (BA)
93) Luca Baffa - Firenze (FI) 94) Domenico Ognissanti - Bari (BA) 95) Simona Guido - Galatina (LE) 96) Maurizio Foresio - Lecce (LE)
97) Riccardo Botto - Alezio (LE) 98) Monica Police - Tricase (LE) 99) Leah Goldberg - Taranto (TA) 100) Vito Bozzetti - Bari (BA)
101) Roberto Di Palma - Taranto (TA) 102) Vincenzo Marinosci - Taranto (TA) 103) Valentina Biagini - Taranto (TA) 104) Angelo Pontrelli - Bari (BA)
105) Emanuele Solito - Taranto (TA) 106) Angelo De Giorgio - Taranto (TA) 107) Alessandra Damico - Taranto (TA) 108) Alessandra Zillio - Taranto (TA)
109) Luca Cucè - Taranto (TA) 110) Claudia Ligonzo - Taranto (TA) 111) Elena Veltri - Taranto (TA) 112) Pasquale Lucatorto - Taranto (TA)
113) Daniela Battaglia - Taranto (TA) 114) Pasquale Paparella - Taranto (TA) 115) Americo Gasparoni - Taranto (TA) 116) Valeria Stefano - Otranto (LE)
117) Salvatore D'Este - Pioltello (MI) 118) Agostino Merletto - Taranto (TA) 119) Silvia Di Cataldo - Parma (PR) 120) Albano Laila - Taranto (TA)
121) Francesca Merletto - Taranto (TA) 122) Rosa Grienti - Pioltello (MI) 123) Giovanni Lovero - Taranto (TA) 124) Adriana Zerruso - Taranto (TA)
125) Mimmo Pulpito - Taranto (TA) 126) Carla Lovero - Taranto (TA) 127) Francesco Baffa - Firenze (FI) 128) Christian Roccati - Genova (GE)
129) Virginia Airò - Taranto (TA) 130) Luca Falcioni - Fano (PU) 131) Fabio Giannoccaro - Fasano (BR) 132) Francesco Ricciardi - Tarant... (TA)
133) Carmela Positano - Taranto (TA) 134) Alessandro Giannico - Tarant... (TA) 135) Leonarda De Biaso - Statte (TA) 136) Sabrina La Gioia - Massafra (TA)
137) Nicola D'Andria - Taranto (TA) 138) Luigi Catalano - Taranto (TA) 139) Marcello Lombardi - Taranto (TA) 140) Pamela Balzo - Taranto (TA)
141) Vincenza Barletta - S.giorgi... (TA) 142) Giovanni Renzi - Bellaria I.... (RN) 143) Gennaro Ferrara - Taranto (TA) 144) Francesco Casamenti - Firenz... (FI)
145) Leonardo Ugolini - Firenze (FI) 146) Sara Bonechi - Firenze (FI) 147) Mario Saliva - Taranto (TA) 148) Elena Giorni - Greve In Chia... (FI)
149) Luca Fida - Genova (GE) 150) Guido Gravame - Leporano (TA) 151) Martino Abbracciavento - Mar... (TA) 152) Simonetta Seclì - Marina Fra... (TA)
153) Eligio Gambardella - Taranto (TA) 154) Angelo De Marzo - Castellana... (BA) 155) Cinzia Marangi - Martina Fra... (TA) 156) Michele Tricase - Martina Fr... (TA)
157) Igino Abbracciavento - Marti... (TA) 158) Antonella Mancini - Martina ... (TA) 159) Ferdinando Abbracciavento - ... (TA) 160) Angelo Cervellera - Martina ... (TA)
161) Anna Nucci - Martina Franca (TA) 162) Leonardo Abbracciavento - Ma... (TA) 163) Daniele (danser) Serra - Ro... (RM) 164) Ilaria Bellucco - Taranto (TA)
165) Aldo Pavone - Taranto (TA) 166) Tecla Bellucco - Bologna (BO) 167) Giovanni D'Este - Pioltello (MI) 168) Gianfranco Lorea - Taranto (TA)
169) Fulvio Lorea - Taranto (TA) 170) Alessandro Bovesecco - Viter... (VT) 171) Marino Semeraro - Martina Fr... (TA) 172) Antonio Feliziani - Tolentin... (MC)
173) Manuela Voglino - Taranto (TA) 174) Mariagrazia Palomba - Tarant... (TA) 175) Cataldo Zappulla - Crispiano (TA) 176) Dario De Donno - Taranto (TA)
177) Piero Amato - Roma (RM) 178) Cosmo Damiano Ciocia - Giovi... (BA) 179) Vito Peragine - Bari (BA) 180) Michele Farnelli - Bisceglie (BA)
181) Giorgio Ancona - Taranto (TA) 182) Antonio Cramarossa - Martina... (TA) 183) Rosalba Martellini - Martina... (TA) 184) Annarita Spada - Montemesola (TA)
185) Massimiliano Ingaldo - Bari (BA) 186) Ilaria Rizzo - Bari (BA) 187) Eleanor Dickson - Taranto (TA) 188) Feliciano Lorusso - Bari (BA)
189) Patrizia Talarico - Bari (BA) 190) Beatrice Balestrazzi - Bari (BA) 191) Dario De Santis - Via Don Ca... (BA) 192) Vincenzo Ladisa - Bari (BA)
193) Pasquale Ceglie - Altamura (BA) 194) Andrea Maria Rizzo - Scandic... (FI) 195) Sophie Pumir - Matera (MT) 196) Gianluca Florio - Castelnuov... (FR)
197) Lucrezia D'Addario - Taranto (TA) 198) Michele Bonfrate - Grottagli... (TA) 199) Sonia Caputo - Grottaglie (TA) 200) Antonio Bonfrate - Grottagli... (TA)
201) Laura Casini - San Casciano ... (FI) 202) Cinzia Guadagnino - Cassino (FR) 203) Francesco Pace - Bari (BA) 204) Serenafiona Taurino - Tarant... (TA)
205) Paola Pierro - Taranto (TA) 206) Claudio Digiuseppe - Castelg... (MN) 207) Giuseppe Anzalone - Adrano (CT) 208) Davide Sampaolo - Fidenza (PR)
209) Oronza Franco - Grottaglie (TA) 210) Andrea Lorusso - Taranto (TA) 211) Oreste Bottiglieri - Cava De... (SA) 212) Nicola Martindale - Taranto (TA)
213) Elizabeth Granger - Seattle (US) 214) Valentina Lorusso - Bari (BA) 215) Antonella Lacasella - Adelfi... (BA) 216) Comasia Abbracciavento - Mar... (TA)
217) Valeria D'Autilia - Taranto (TA) 218) Anna Cervellera - Londra (GB) 219) Maria Cervellera - Martina F... (TA) 220) Leonardo Volpicella - Bari (BA)
221) Michele Custodero - Brindisi (BR) 222) Vincenzo D'Adduzio - Casamas... (BA) 223) Kevin Byrne - Via G. Galilei... (TA) 224) Lucas Phillips - 35 Teyton T... (UK)
225) Rosa Salvati - Grottaglie (TA) 226) Cosimo Leone - Villa Castell... (BR) 227) Katiuscia Igniazio - Villa C... (BR) 228) Maria Luigia Satta - Martina... (TA)
229) Michele Marraffa - Martina F... (TA) 230) Giuseppe Leone - Villa Caste... (BR) 231) Leonardo Casini - Siena (SI) 232) Vito Borneo - Matera (MT)
233) Daniela Ditrani - Bari (BA) 234) Susan Carol Murray - Taranto (TA) 235) Michele Marzulli - Bitetto (BA) 236) Pietro D'Addabbo - Casamassi... (BA)
237) Angelo Blandamura - Taranto (TA) 238) Roberto Blandamura - Taranto (TA) 239) Cosimo Blandamura - Taranto (TA) 240) Antonio Denora - Altamura (BA)
241) Anna Pisani - Taranto (TA) 242) Vittorio Viti - Altamura (BA) 243) Domenico Perulli - Bari (BA) 244) Chiara Baffa - Firenze (FI)
245) Francesco Lo Mastro - Talsan... (TA) 246) Stefania Schinaia - Londra (UK) 247) Maria Dipietro - Bari (BA) 248) Nunzio My - Grottaglie (TA)
249) Orlando Lacarbonara - Martin... (TA) 250) Antonella Laddomada - Martin... (TA) 251) Gabriella Gallo - Martina Fr... (TA) 252) Antonio Mancino - Taranto (TA)
253) Paolo Solombrino - Cavallino (LE) 254) Anna Maria Liuzzi - Conversa... (BA) 255) Raffaele Longo - Bari (BA) 256) Vincenzo Martimucci - Altamu... (BA)
257) Antonio Capra - Firenze (FI) 258) Francesco Sisto - Modugno (BA) 259) Orazio Leggiero - Monopoli (BA) 260) Manlio Porcelli - Altamura (BA)
261) Domenico Testini - Capurso (BA) 262) Aldo Patetta - Modugno (BA) 263) Gianfranco Moro - Martina Fr... (TA) 264) Giampaolo Pinto - Putignano (BA)
265) Valentina Caforio - Roccafor... (TA) 266) Raffaele Pettorino - Taranto (TA) 267) Vito Valenzano - Rutigliano (BA) 268) Francesco Sgarra - Trani (BA)
269) Francesco Volpe - Statte (TA) 270) Silvia Basile - Statte (TA) 271) Gianfranco Quarta - Lecce (LE) 272) Milena Solimine - Bari (BA)
273) Vito Legrottaglie - Fasano (BR) 274) Adriano Boghetich - Sannican... (BA) 275) Francesco Dicorato - Barlett... (BA) 276) Giuseppe Portacci - Taranto (TA)
277) Francesca Biandolino - Taran... (TA) 278) Luca Marzia - Leporano (TA) 279) Paolo Marzia - Crispiano (TA) 280) Giuseppe Scialpi - Taranto (TA)
281) Francesco Nuovo - Bari (BA) 282) Lorenzo Natrella - Matera (MT) 283) Gianluca Daniele - Roma (RM) 284) Marco Zini - Martina Franca (TA)
285) Romualdo Errico - Bari - San... (BA) 286) Marco Polito - Bari (BA) 287) Rosanna Laragione - Montalba... (MT) 288) Sergio Concina - Bari (BA)
289) Gaetano Proietto - Castellan... (BA) 290) Arturo Sabato - Martina Fran... (TA) 291) Antonio Sabato - Martina Fra... (TA) 292) Maurizio Sabato - Martina Fr... (TA)
293) Francesca Masella - Martina ... (TA) 294) Federico Caizzi - Modugno (BA) 295) Claudia Russo - Lama (ta) (TA) 296) Andrea Gallo - Firenze (FI)
297) Alessandro Porfido - Poggior... (BA) 298) Massimiliano Corbo - Bari (BA) 299) Mirko Castellano - Taranto (TA) 300) Valeria Barberio - Taranto (TA)
301) Vincenza Lomartire - Taranto (TA) 302) Francesco Di Reda - Bari (BA) 303) Stefano Caputi - Bari (BA) 304) Linda Dini - Firenze (FI)
305) Aurelio Marangella - Grottag... (TA) 306) Claudia Intermite - Grottagl... (TA) 307) Grazia Chimenti - Grottaglie (TA) 308) Ciro Marangella - Grottaglie (TA)
309) Giovanni Ragone - Altamura (BA) 310) Ciro Ligorio - Grottaglie (TA) 311) Raffaella Marangella - Grott... (TA) 312) Iolanda Laviosa - Perugia (PG)
313) Christian Carlen - Perugia (PG) 314) Daniela Castelluccia - Monop... (BA) 315) Francesca Donaggio - Torre D... (PV) 316) Andrea Pulcinelli - Firenze (FI)
317) Andrea Lotito - Palo Del Col... (BA) 318) Luigi Cagnetta - Palo Del Co... (BA) 319) Nicola Anaclerio - Bari (BA) 320) Francesco Patronelli - Pezze... (BR)
321) Raffaele Fortunato - Valenza... (BA) 322) Alfredo Spoletini - Roma (RM) 323) Armando Nuzzone - Lecce (LE) 324) Gaetano Lotito - Potenza (PZ)
325) Berardino Grassi - Taranto (TA) 326) Vito Lamacchia - Bari (BA) 327) Danilo Loprieno - Bari (BA) 328) Raffaele Laganara - Biscegli... (BA)
329) Stefania Latella - Cuneo (CN) 330) Paolo Tempesta - Bari (BA) 331) Daniele Bisogno - Cava De Ti... (SA) 332) Giuseppe Mincuzzi - Torre A ... (BA)
333) Aurea Oradini - Firenze (FI) 334) Danilo Granata - Colico (LC) 335) Sabine Zöller - Münster (D) 336) Francesco Carmelo Girolamo -... (BA)
337) Nino Siddiolo - Palermo (PA) 338) Claudia Telesforo - Bari (BA) 339) Angelo Miccoli - Statte (TA) 340) Maurizio Armenise - Modugno (BA)
341) Claudio Cremona - Roma (RM) 342) Andrea Viccardi - Codogno (LO) 343) Antonio Perta - Martina Fran... (TA) 344) Antonio Marco Masi - Laterza (TA)
345) Paolo Testori - Albese Con C... (CO) 346) Giovanni Cugnetto - Lamezia ... (CZ) 347) Fernando Bruno - Castellana ... (BA) 348) Mina Pranzo - Taranto (TA)
349) Giulia Rutigliano - Palo Del... (BA) 350) Cagnetta Valentina - Terlizz... (BA) 351) Lelio Letizia - Martina Fran... (TA) 352) Paola Cacucciolo - Bari (BA)
353) Matthias Legeland - Marsigli... (FR) 354) Marco Lanzavecchia - Caslino... (CO) 355) Lanfranco De Luca - Taranto (TA) 356) Carmela Tanese - Taranto (TA)
357) Marco Lucarelli - Bari (BA) 358) Gianfranco Triuzzi - Taranto (TA) 359) Mariagrazia Ventura - Tarant... (TA) 360) Laura Iacobino - Taranto (TA)
361) Alessandro Tuccio - Taranto (TA) 362) Iacobellis Giovanni - Bari (BA) 363) Pietro Gandossi - Noicattaro (BA) 364) Grazia Mazzeo - Noicattero (BA)
365) Dominga Di Persio - Leporano (TA) 366) Ilaria De Leo - Taranto (TA) 367) Stefania De Leo - Taranto (TA) 368) Gianluca Galante - Leporano (TA)
369) Stefano Micunco - Bari (BA) 370) Matteo Branca - Lamezia Term... (CZ) 371) Aldo Lucchino - Lamezia Term... (CZ) 372) Francesco Minunno - Bari (BA)
373) Martina Bonucchi - Incisa Va... (FI) 374) Chiara Aglietti - Firenze (FI) 375) Francesco Polito - Bari (BA) 376) Francesco Cantisano - Arcore (MI)
377) Giuseppe Lacerenza - Margher... (FG) 378) Claudia Pesarini - Ancona (AN) 379) Antonella Carito - Palo Del ... (BA) 380) Annalisa Lotito - Bari (BA)
381) Alessandro Lotito - Milano (MI) 382) Luca Barberis - Ariccia (RM) 383) Francesco Demuro - Irsina (MT) 384) Maria Rosaria Montemurro - M... (BA)
385) Vito Cinquepalmi - Bari (BA) 386) Stefania Santoro - Taranto (TA) 387) Michele Pappalettere - Bari (BA) 388) Pasquale Gianfrate - Martina... (TA)
389) Lorenzo Gianfrate - Martina ... (TA) 390) Dora Roberto - Putignano (BA) 391) Manila Violante - Bari (BA) 392) Pilar Maqueda - Granada (ES)
393) Behzad Fard - Calmasso (PU) 394) Emma De Luca - Bari (BA) 395) Marcelle Clow - Martina Fran... (TA) 396) Giovanni Di Giorgio - Viggia... (PZ)
397) Giulia Lombardo - Firenze (FI) 398) Iole Cosma - Sava (TA) 399) Antonio Fischetti - Francavi... (BR) 400) Rocco Didonna - Rutigliano (BA)
401) Concetta Vivona - Taranto (TA) 402) Mario Leone - Pordenone (PN) 403) Lisabetta Stengel - Taranto (TA) 404) Rosanna Viscardi - Taranto (TA)
405) Francesco Digiuseppe - Caste... (MN) 406) Raffaella Bruno - Bari (BA) 407) Carlo Raguso - Martina Franc... (TA) 408) Miriam Guarnieri - Locoroton... (BA)
409) Loredana Di Candia - Bari (BA) 410) Stefano Di Candia - Carbonar... (BA) 411) Eirian Evans - Ruthin (GB) 412) Mario Airò - Taranto (TA)
413) Mariapia Cosma - Sava (TA) 414) Gaetano Gagliardi - Rutiglia... (BA) 415) Lisabetta Stengel - Taranto (TA) 416) Angelo Galeone - Taranto (TA)
417) Ottelio Senesi - Potenza (PZ) 418) Raffaele Manfredi - Gravina ... (BA) 419) Giacinta Quintano - Gravina ... (BA) 420) Marco Giorgio - Potenza (PZ)
421) Cosimo Naspi - Taranto (TA) 422) Michele Mastrangelo - Massaf... (TA) 423) Teresa Cutrignelli - Bari (BA) 424) Grazia Loiacono - Bari (BA)
425) Massimo Gallo - Carolei (CS) 426) Valerio Coletti - Roma (RM) 427) Meri Zito - Locorotondo (BA) 428) Marco Palladino - Agropoli (SA)
429) Bruno Vitale - Roma (RM) 430) Alessandro Siciliano - Poten... (PZ) 431) Teresa Del Sole - Bari (BA) 432) Michel Ghezzi - Milano (MI)
433) Giuseppe Satalino - Monopoli (BA) 434) Fabio Pierpaoli - Moneglia (GE) 435) Massimo Zoriaco - Taranto (TA) 436) Italo Marchionni - Pescara (PE)
437) Luca Brillante - Bari (BA) 438) Anna Memmolo - Bari (BA) 439) Giuseppe Brillante - Bari (BA) 440) Sergio Brillante - Bari (BA)
441) Giuseppe Montedoro - Bari Pa... (BA) 442) Ignazio Zara - Iglesias (CA) 443) Francesco Pesare - Milano (MI) 444) Roberto Righi - Brescia (BS)
445) Gerardina Naddeo - Salerno (SA) 446) Giovanni Aiello - Salerno (SA) 447) Francesco Carrino - Napoli (NA) 448) Giuseppe Luigi Bianco - Puti... (BA)
449) Vincenzo Autuori - Salerno (SA) 450) Antonio Nunziante - Cava De'... (SA) 451) Ilde Procopi - Catanzaro (CZ) 452) Raffaela Fregola - Catanzaro (CZ)
453) Sabrina Del Piano - Martina ... (TA) 454) Salvatore Folinazzo - Lamezi... (CZ) 455) Michele Cosimato - Fisciano (SA) 456) Nicola Buono - Adelfia (BA)
457) Luca Granata - Salerno (SA) 458) Maria Bufano - Bari (BA) 459) Gregorio Sisto - Cisternino (BR) 460) Francesco Iacobellis - Bari (BA)
461) Maurizio Di Serio - Bellizzi (SA) 462) Marco Righetti - Latina (LT) 463) Bernardo Dell'Olio - Biscegl... (BA) 464) Antonio Tallarico - Savelli (KR)
465) David Rizzi - Bujumbura (BU) 466) Elisabetta Peruzzini - Fano (PU) 467) Annamaria Panessa - Taranto (TA) 468) Alessandra Grippo - Pozzuoli (NA)
469) Massimo Marchionni - Colbord... (PU) 470) Pietro Antinori - Fano (PU) 471) Monica Di Matteo - Modugno (BA) 472) Rocco Ferrigni - Modugno (BA)
473) Giovanni Di Matteo - Bari (BA) 474) Giovanna Melacarne - Bari (BA) 475) Robero Mauro - Bari (BA) 476) Daniele Mauro - Bari (BA)
477) Marco Pallotta - Altamura (BA) 478) Salvatore Franco - Firmo (CS) 479) Daniela Nuvoli - Taranto (TA) 480) Davide Radi - Pesaro (PU)
481) Santina Giandomenico - Taran... (TA) 482) Alessandro Brondi - Bari (BA) 483) Fabio La Notte - Bari (BA) 484) Martina Sesto - Lamezia Term... (CZ)
485) Angelo Cestone - Vietri Sul ... (SA) 486) Costa Livio - Torino (TO) 487) Antonio D'angelo - Latiano (BR) 488) Vincenzo Pugliese - Martina ... (TA)
489) Vincenzo Pagnotta - Lamezia ... (CZ) 490) Lucia Fischetti - Martina Fr... (TA) 491) Mariolina Semeraro - Martina... (TA) 492) Giovanni Bergomi - Sondrio (SO)
493) Gennaro Abbracciavento - Mar... (TA) 494) Andrea Lusetti - San Giulian... (MI) 495) Giovanni Loscialpo - Talsano (TA) 496) Daniela Tagliente - Talsano (TA)
497) Marina Baffa - Sava (TA) 498) Francesco Garzone - Irsina (MT) 499) Giusy Zaccaria - San Marzano (TA) 500) Massimo Eletto - San Marzano (TA)
501) Mario Falla - Talsano (TA) 502) Carlo Salamone - Taranto (TA) 503) Biagio Zanon - Capurso (BA) 504) Ruggero Tonini - Rivarolo Ca... (TO)
505) Massimo Ladiana - Massafra (TA) 506) Rosa Bolognini - Talsano (TA) 507) Aldo Magrì - Talsano (TA) 508) Massimo Bozzo - Bari (BA)
509) Paola Lorusso - Bari (BA) 510) Gianni Raguso - Banchette (TO) 511) Barra Giacomo Antonio - Pote... (PZ) 512) Massimiliano De Filippis - C... (BA)
513) Francesco Capone - Bari (BA) 514) Alessia Cosi - Lizzano (TA) 515) Cosimo De Felice - Sava (TA) 516) Simona Cosi - Lizzano (TA)
517) Andrea Trono - Taranto (TA) 518) Erwan Gueguen - Matera (MT) 519) Saverio Baldassarra - Ostuni (BR) 520) Giusy Mero - Talsano (TA)
521) Gabriella Palmisano - Martin... (TA) 522) Valentina Caforio - Taranto (IT) 523) Massimiliano Gobetto - Palma... (LE) 524) Carlo Bonfiglioli - Sasso Ma... (BO)
525) Sandro Santagata - Halmstad ... (S) 526) Helen Johansson - Halmstad/s... (S) 527) Roberta Luisi - Bari (BA) 528) Anna Petraroli - Grottaglie (TA)
529) Luca Biagini - Roma (RM) 530) Daniele Funicelli - Roma (RM) 531) Mauro Curti - Guidonia (RM) 532) Chiara Ramorino - Roma (RM)
533) Piero Ledda - Roma (RM) 534) Diego Bacchi - Bologna (BO) 535) Fabio Pellegrino - Martina F... (TA) 536) Dario Pellegrino - Martina F... (TA)
537) Andrea Ragusa - Muro Leccese (LE) 538) Fabrizio Colazzo - Scorrano (LE) 539) Filippo Stefanelli - Fano (PU) 540) Massimo Moscatelli - Biscegl... (BA)
541) Agnese Sasso - Bisceglie (BA) 542) Eutizio Vittori - Roma (RM) 543) Antonio Perrone - Lecce (LE) 544) Marina Di Pierro - Taranto (TA)
545) Antonio Ferrarese - Taranto (TA) 546) Giulio Ferretti - Taranto (TA) 547) Luca Grazzini - Roma (RM) 548) Patrizia Btracciale - Sasso ... (BO)
549) Pasquale Eremita - Bari (BA) 550) Antonella Strano - Roma (RM) 551) Luigi Licciardello - Roma (RM) 552) Eleonora Marconcini - Empoli (FI)
553) Ganluca D'ecclesis - Bari (BA) 554) Gianluca Boldrini - Castelra... (MC) 555) Marco Grassi - Brescia (BS) 556) Federico Natali - Bologna (BO)
557) Antonella Lecce - Taranto (TA) 558) Irene Vincitorio - Trinitapo... (FG) 559) Gian Luca Andreoli - Bologna (BO) 560) Piero Prati - Bologna (BO)
561) Omar Fragomeni - Castroliber... (CS) 562) Battista Manfredi - Rende (CS) 563) Stefano Bellucco - Taranto (TA) 564) Maria Vittoria De Felice - T... (TA)
565) Giuseppe Cavallo - Castellan... (BA) 566) Giuseppe Casu - Modugno (BA) 567) Vito Zaccagnino - Potenza (PZ) 568) Marco Rigliaco - Nardò (LE)
569) Gregorio Tzamouranis - Poten... (PZ) 570) Stefano Russo - Leporano (TA) 571) Simona Cipollaro - Leporano (TA) 572) Mauro Borra - Savona (SV)
573) Emanuela Devita - Grottaglie (TA) 574) Antonella Girone - Bari (BA) 575) Roberto Schenone - Genova (GE) 576) Mario Caracciolo - Taranto (TA)
577) Gaetano Di Liddo - Bisceglie (BA) 578) Antonio Catella - Acquaviva ... (BA) 579) Antonella Strano - Roma (RM) 580) Alessandro Montaghi - Prato (PO)
581) Vincenzo Fornaro - Taranto (TA) 582) Michele Occhinegro - Taranto (TA) 583) Lina Resta - Taranto (TA) 584) Paolo Novo - Catania (CT)
585) Umberto Vegna - Marsala (TP) 586) Marco Capani - Crispiano (TA) 587) Sara Scialpi - Crispiano (TA) 588) Rokko Romeo - S. Gregorio (RC)
589) Sisinnio Zito - Reggio Calab... (RC) 590) Luigi Filocamo - Roma (RM) 591) Ferruccio Modesti - Riano (RM) 592) Gianluca Giovannetti - Cave (RM)
593) Ivan Innocenti - Roma (RM) 594) Roberto Marion - Roma (RM) 595) Fabio Vitiello - Lanuvio (RM) 596) Riccardo Quaranta - Campobas... (CB)
597) Luca Repetto - Ariccia (RM) 598) Ludovica De Cicco - Roma (RM) 599) Tullio Foti - Napoli (NA) 600) Daniela Colletta - Salice Sa... (LE)
601) Angela Barone - Casamassima (BA) 602) Mary Gabrieli - Dietikon (ZH) 603) Frédéric Nicole - Dietikon (ZH) 604) Antonino Zaccuri - S. Gregor... (RC)
605) Lisa Dell - Catona (RC) 606) Pierluca Salvia - Monopoli (BA) 607) Dario Salvatoni - Gandino (BG) 608) Francesco Micunco - Bari (BA)
609) Antonio Marzucco - Bari (BA) 610) Marcello Colao - Lama (TA) 611) Valentina Marzo - Taranto (TA) 612) Alessandro Perrotta - Aymavi... (AO)
613) Mauro Palumbo - Napoli (NA) 614) Mario Cundari - Lizzanello (LE) 615) Michela Intini - Modugno (BA) 616) Adriano Di Florio - Bari (BA)
617) Daniele Corona - Potenza (PZ) 618) Giancarlo Talò - San Marzano (TA) 619) Antonio Golluscio - Potenza (PZ) 620) Franco Piccaro - Buonvicino (CS)
621) Cosimo Andresini - Putignano (BA) 622) Maria Teresa Quinto - Potenz... (PZ) 623) Gionata Laera - Putignano (BA) 624) Evelyn Fari - Statte (TA)
625) Cosimo Mottolese - Massafra (TA) 626) Gianfranco Mancini - Poligna... (BA) 627) Mariantonietta Colagrande - ... (BA) 628) Matteo Anaclerio - Valenzano (BA)
629) Maria Petio - Taranto (TA) 630) Katya Pugliese - Taranto (TA) 631) Concetta Prete - Taranto (TA) 632) Mario Leone - Pordenone (PN)
633) Silvia Franceschini - Tarant... (TA) 634) Angelo Pavone - Mottola (TA) 635) Rocco Rifino - Brindisi (BR) 636) Fabio Semeraro - Martina Fra... (TA)
637) Michele Palumbo - Cisternino (BR) 638) Alberto Petrelli - Bari (BA) 639) Graziano Di Rella - Bari (BA) 640) Antonello Formosa - Novara (NO)
641) Daniele Tamborrino - Laterza (TA) 642) Giacinto Marchionna - Ginosa (TA) 643) Francesco Tamburrino - Statt... (TA) 644) Anna Antonicci - Usmate (MI)
645) Massimo Gioia - Ludwigsburg (DE) 646) Stefano Serio - Putignano (BA) 647) Giovanni Martucci - Taranto (TA) 648) Antonio Lanzo - Rho (MI)
649) Felice Brambila - Cassano D'... (MI) 650) Giuseppe Mauro - Palagiano (TA) 651) Luca Dragone - Taranto (TA) 652) Sergio Rizzi - Gioia Del Col... (BA)
653) Mariangela Di Geronimo - Sta... (TA) 654) Trifone Ricci - Statte (TA) 655) Angelo Onofrio - Statte (TA) 656) Andrea Mancini - Statte (TA)
657) Salvatore Gentile - Taranto (TA) 658) Emilia Biunno - Campobasso (CB) 659) Michele Ricciati - Statte (TA) 660) Elena Gravina - Gorizia (GO)
661) Antonella Di Geronimo - Stat... (TA) 662) Daniel Cuccolo - Torre A Mar... (BA) 663) Ettore Allegretta - Talsano (TA) 664) Diana Stella - Sant'Elia a P... (CB)
665) Luigi Maggi - Taranto (TA) 666) V. Scelsa - Taranto (TA) 667) Francesca Miraglia - Brindis... (BR) 668) Alessia Rucco - Brindisi (BR)
669) Antonio Rubino - Taranto (TA) 670) Nicola Tanzi - Taranto (TA) 671) Luca Bruno - Potenza (PZ) 672) Ramon Spagnulo - Grottaglie (TA)
673) Marcello Coletsos - Torino (TO) 674) Alessandra Lanzavecchia - To... (TO) 675) Andrea Canu - Roma (RM) 676) Roberto Bagnoli - Firenze (FI)
677) Vincenzo Luciani - Bari (BA) 678) Roby Clifford - Roma (RM) 679) Francesco Di Iulio - S.elia ... (CB) 680) Massimo Mosca - Castelbellin... (AN)
681) Franco Piccaro - Buonvicino (CS) 682) Angelo Fasanella - Statte (TA) 683) Stefano Perrone - Taranto (TA) 684) Sabrina Orrico - Rossano (CS)
685) Rina Grassi - Taranto (TA) 686) Gianpietro Codato - Venezia (VE) 687) Nikolas Lamber - Manfredonia (FG) 688) Anna Kelly Massaro - Castell... (TA)
689) Rosanna Pace - Statte (TA) 690) Luciano Carito - Lamezia Ter... (CZ) 691) Fiorenzo Ippolito - Statte (TA) 692) Gioconda Gioia - Taranto (TA)
693) Antonello Russo - Bitritto (BA) 694) Milena Palmisano - Locoroton... (BA) 695) Giangrazio Minischetti - Loc... (BA) 696) Jole Prenna - Taranto (TA)
697) Piero D'alessio - Roma (RM) 698) Carla Di Giuseppe - Roma (RM) 699) Maria Luisa Giammaria - Bolt... (BG) 700) Luigi Calabretti - Statte (TA)
701) Gianpasquale Saracino - Avet... (TA) 702) Rosanna Tursi - Ponsacco (PI) 703) Roberto Ferrante - Roma (RM) 704) Giovanni Cristofaro - Tarant... (TA)
705) Riccardo De Riso - Formello (RM) 706) Gerardo Dipinto - Noicattaro (BA) 707) Salvatore Scatigna - Grottag... (TA) 708) Raffaella Giannuzzi - Brindi... (BR)
709) Alessandro Balsamo - Brindis... (BR) 710) Pietro Marescotti - Genova (GE) 711) Lucia Bernardo - Ceriale (SV) 712) Andrea Mancini - Statte (TA)
713) Cosima Luccarelli - Statte (TA) 714) Cosima Luccarelli - Statte (TA) 715) Mariagrazia Conte - Laterza (TA) 716) Milena Franco - Bari (BA)
717) Stefania Albonetti - Imola (BO) 718) Marcella Lensi - Taranto (TA) 719) Gregorio Casulli - Palagiano (TA) 720) Cristiano Carpi - San Sisto ... (RE)
721) Francesco De Sabato - Statte (TA) 722) Graziana Bellopede - Statte (TA) 723) Graziana Bellopede - Statte (TA) 724) Tina Vivona - Taranto (TA)
725) Antonio Marzucco - Bari (BA) 726) Antonello Russo - Bari (BA) 727) Salvatore Poti - Taranto (TA) 728) Alessandro Ciaffoni - Montel... (AP)
729) Natalia Escolar - Bari (BA) 730) Giuseppe Repetto - Genova (GE) 731) Ivan Bianco - Asti (AT) 732) Gabriella Modio - Taranto (TA)
733) Loriana Ceccarelli - Roma (RM) 734) Marianna Finizio - Taranto (TA) 735) Andrea Carfagna - Perugia (PG) 736) Vittorio Luise - Milano (MI)
737) Maria Vitale - Campobasso (CB) 738) Mattia Mosca - Statte (TA) 739) Roberto Loconte - Bitritto (BA) 740) Sabrina Santomauro - Pieve E... (MI)
741) Pasquale Bello - Statte (TA) 742) Luigi Surdo - Statte (TA) 743) Giada Coco - Taranto (TA) 744) Aldo Roberti - Statte (TA)
745) Mariella Fedele - Statte (TA) 746) Iole Catalano - Statte (TA) 747) Angela La Gioia - Statte (TA) 748) Federica Catalano - Statte (TA)
749) Alessandro Portulano - Crisp... (TA) 750) Angela Semeraro - Taranto (TA) 751) Gianpaolo Lippolis - Statte (TA) 752) Anna Lucia Fedele - Statte (TA)
753) Ignazio Schettini - Bari (BA) 754) Umberto Andrisani - Statte (TA) 755) Giulio Pinna - Modena (MO) 756) Donato Della Porta - Grottag... (TA)
757) Giulieta Leka - Correggio (RE) 758) Loris Rossi - Massafra (TA) 759) Daniele Bernabei - Taranto (TA) 760) Filomena Moretti - Rimini (RN)
761) Anna Alessia Fraccalvieri - ... (BA) 762) Lorenzo Burgalassi - Lampore... (PT) 763) Ilaria Ragionieri - Lamporec... (PT) 764) Alessandro Pignatelli - San ... (TA)
765) Edoardo Costa - Tuttlingen (T) 766) Roberto Rossi - Roma (RM) 767) Lorenzo Quartulli - Brindisi (BR) 768) Luigi Graziadio - Castrovill... (CS)
769) Cinzia Carone - Crispiano (TA) 770) Monia Loforese - Laterza (TA) 771) Antonio Ferrigni - Taranto (TA) 772) Angela Nagero - Taranto (TA)
773) Tony Feriozzi - Avezzano (AQ) 774) Veronica Antonaci - Taranto (TA) 775) Luigi Francioso - Massafra (TA) 776) Alessandro De Donatis - Cune... (CN)
777) Michele Calo' - Gioia Del Co... (BA) 778) Francesca Rella - Triggiano (BA) 779) Valentina Greco - Crispiano (TA) 780) Massimo Martellotta - Tarant... (TA)
781) Giuseppe Loperfido - Putigna... (BA) 782) Angelo De Domenico - Taranto (TA) 783) Massimo Minervini - Bari (BA) 784) Alessandro Muzi - L'aquila (AQ)
785) Angelica Masciullo - Galatin... (LE) 786) Vincenzo Massaro - Francavil... (BR) 787) Giovanni Conte - Statte (TA) 788) Giuseppe Mascia - San Marzan... (TA)
789) Elena Crespi - Orvieto (TR) 790) Kristian Klajn - Ljubljana (SI) 791) Bruno Ancarola - Crispiano (TA) 792) Vittorio Bilotta - Cameri (NO)
793) Riccardo Pascolini - Valfabb... (PG) 794) Donato Pentassuglia - Crispi... (TA) 795) Giovanni Scattarelli - Bari (BA) 796) Ciriaco Di Natale - Castella... (TA)
797) Michele Achille - Crispiano (TA) 798) Sperello Di Serego Alighieri... (FI) 799) Mariangela Martellotta - Gro... (TA) 800) Pasquale Bello - Statte (TA)
801) Nicola Caprioli - Bisceglie (BT) 802) Roberto Marchione - Mirandol... (MO) 803) Roberto Marchione - Palagian... (TA) 804) Sara Battista - Francavilla ... (BR)
805) Gianluca Marchione - Palagia... (TA) 806) Giuseppina Miccolis - Palagi... (TA) 807) Romina Lo Frano - Palagiano (TA) 808) Angelo Mansueto - Palagiano (TA)
809) Carmine Putignano - Costabis... (VI) 810) Giovanni Di Quarto - Saronno (VA) 811) Patrizia Guerreschi - Bresci... (BS) 812) Vanni Russo - Taranto (TA)
813) Massimo Serpe Cascone - Pala... (TA) 814) Massimiliano Beccarisi - Gal... (LE) 815) Giorgio Nuzzaci - Matino (LE) 816) Annagiulia De Monte - Matino (LE)
817) Antonio Catella - Adelfia (BA) 818) Ettore Allegretta - Talsano (TA) 819) Claudio Pastore - Martina Fr... (TA) 820) Roberto Marchione - Mirandol... (MO)
821) Roberto Marchione - Palagian... (TA) 822) Giampiero Colleoni - Bergamo (BG) 823) Francesco Tamburrino - Statt... (TA) 824) Giuseppe Mascia - San Marzan... (TA)
825) Giorgio Turi - Brindisi (BR) 826) Alberto Izzo - Crispiano (TA) 827) Biancamaria Zito - San Giorg... (TA) 828) Salvatore Preite - Taranto (TA)
829) Cataldo Chirico - Crispiano (TA) 830) Paolo Del Giudice - Crispian... (TA) 831) Massimiliano Bello - Crispia... (TA) 832) Igino Caroppo - Taranto (TA)
833) Gianfranco Idem - Crispiano (IT) 834) Carlo Perini - Milano (MI) 835) Denis Demenego - Cortina D'a... (BL) 836) Lucia Puntillo - Grottaglie (TA)
837) Stefano Miali - Faggiano (TA) 838) Giuseppe De Palo - Milano (MI) 839) Teodoro Antonacci - Triggian... (BA) 840) Marina Zonno - Bari (BA)
841) Valerio Pulcini - Bari (BA) 842) Anna Pinto - Locorotondo (BA) 843) Mariateresa Palmisano - Loco... (BA) 844) Marco Cecere - Padova (PD)
845) Antonio Bagorda - Castelnuov... (VR) 846) Vittorio Luise - Milano (MI) 847) Pasquale Lattanzi - Verona (VR) 848) Pietro De Luca - Pulsano (TA)
849) Guido Paneroni - Brescia (BS) 850) Sergio Grigoli - Genova (GE) 851) Luigi Martino - Terni (TR) 852) Luigi Cornacchia - Altamura (BA)
853) Antonio Piccolo - San Giovan... (CS) 854) Emanuele Pulpo - Taranto (TA) 855) Mattia Ligonzo - Taranto (TA) 856) Luca Zampini - Taranto (TA)
857) Christian Fanelli - Taranto (TA) 858) Roberta L'imperio - Taranto (TA) 859) Rita Tamburrini - Taranto (TA) 860) Pipo Baudo - Roma (RM)
861) Giuseppe Lippolis - Taranto (TA) 862) Luigina Geusa - Torchiarolo (BR) 863) Riccardo Tocco - Pisano (NO) 864) Gennaro Abena - Taranto (TA)
865) Angelo Annicchiarico - Grott... (TA) 866) Carla Criacci - Valenzano (BA) 867) Nicola Girone - Valenzano (BA) 868) Marialuigia Girone - Valenza... (BA)
869) Francesca Girone - Bari (BA) 870) Roberta Catanzaro - Gravina ... (BA) 871) Alessandra Pagano - Torino (TO) 872) Stefania Maretto - San Cesar... (LE)
873) Angelo Calogero - Lecce (LE) 874) Ramon Maj - Milano (MI) 875) Joris Bogaert - Pisa (PI) 876) Gabriella Russo - Statte (TA)
877) Ciro Andrea Genova - Ostuni (BR) 878) Tommaso Esposito - Bari (BA) 879) Stefano Gandini - Predosa (AL) 880) Massimo Sedona - Treviso (TV)
881) Daniela Modugno - Bitonto (BA) 882) Domenico Santacroce - Ceglie... (BR) 883) Stefano Bellucco - Taranto (TA) 884) Maria Vittoria De Felice - T... (TA)

Firma anche tu. La petizione è sempre aperta!
clicca qui


Alcuni link interessanti
Il Bollettino Ufficiale Regione Puglia n° 126
http://www.regione.puglia.it/burp_doc/pdf/xxxviii/N126_10_09_2007.pdf
Direttiva CEE 79/409
http://www.naturatrekkingtaranto.it/petizione/documenti/direttivacee-79_409.pdf
Direttiva CEE 92/43
http://www.naturatrekkingtaranto.it/petizione/documenti/direttivacee-92_43.pdf
DPR 357/97
http://www.naturatrekkingtaranto.it/petizione/documenti/DPR_357-97.pdf
La Rivista (bimestrale del CAI Club Alpino Italiano); marzo/aprile 2008
"Il Cantico del Sud". Arrampicata libera a Statte (TA)
La Voce del Popolo (quindicianale di Taranto); 01.10.2007
"Statte, divieto d'arrampicata"
La nuova Ecologia (mensile di Legambiente); settembre 2007
"Acrobati sul mare". Arrampicata libera a Cala Gonone nel Golfo di Orosei
Pareti; n°57 giugno/luglio 2007
"Pugliaclimbs". Statte, il tempio dell'arrampicata libera in Puglia
Dal sito del Comune di Frascineto
http://www.webnets.it/ang/comune/italiano/assessorati/ambiente/attivita_ambiente.php
Dal sito del Comune di Viggianello
http://www.comune.viggianello.pz.it/modules/wfsection/article.php?articleid=149
Evento turistico-sportivo nel Comune di Viggiano
http://www.rocciaeresina.it/Archivio/vejanum3/vejanum3.html
Evento turistico-sportivo nel Golfo di Orosei
http://www.golfodiorosei.net/festa_montagna_2007.htm
Parco montagna in Val Brembana
http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/agosto_2007/progetto-carona/index.html
Parco nazionale Gran Paradiso
http://www.parks.it/parco.nazionale.gran.paradiso/nov.html
Parchi italiani in cui è possibile arrampicare
http://www.parks.it/sport/risultati.php?areaprotetta=&arrampicata=1®ione=
CNOS-FAP Monitoraggio sperimentazioni nuovi percorsi istruzione e formazione professionale 2004-2005
http://www.cnos-fap.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=887&Itemid=58
Assessorato Trasparenza e Cittadinanza Attiva - settore politiche giovanili e sport - Piano Annuale 2007
http://www.regione.puglia.it/web/files/sport/DEFINITIVOPiano_annuale_impianti._doc.pdf
Ministero dell'Economia e delle Finanze
http://www.cipecomitato.it/documentazione/Documenti_in_primo_piano/66/RELAZIONE.pdf
Regione Marche - Delibera di finanziamento strutture di arrampicata 2007
http://www.regione.marche.it/bur/07/73.2008/deliberazioni_della_giunta/28.html
Giornale dei Parchi: "Alto Garda, nel Parco il turismo sportivo andrà "a tutto Gas*" (*: Garda Ambiente Sport)"
http://www.parks.it/ilgiornaledeiparchi/2005-04/rassegna.stampa/12.html
Giornale dei Parchi: "Parchi dove praticare l'arrampicata libera"
http://www.parks.it/sport/risultati.php?areaprotetta=&arrampicata=1®ione=
Regione Calabria - Bando azione 1.10 "risorse naturali - rete ecologica"
http://www.regione.calabria.it/pit/bandi%20pit/1.10/Allegati/Bando_Azione_1.10.b.pdf
Regione Basilicata - Misura 1.4 - Azione C 2007
http://www.pitvaldagri.it/pit/I4_bando.pdf
Regione Basilicata - Piano di Sviluppo Locale Leader+. Sistema territoriale tra natura e cultura
http://www.lemacine.com/public/web/documenti/PSL_Le_Macine.pdf
Dal forum del sito QUOTAZERO.COM
http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=1403&postdays=0&postorder=asc&start=0
Dal forum del sito FUORIVIA.COM
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?t=1957&highlight=statte




Firma anche TU!

Ritieni necessaria una più corretta valutazione delle norme sulla tutela della nidificazione al fine di non vietare per otto mesi all'anno la fruizione della gravina e non penalizzare le attività di promozione turistico-sportiva del Comune di Statte?
Ritieni necessaria una deroga delle norme sulla salvaguardia della nidificazione dell'avifauna per i SOLI settori della gravina di Statte interessati da un forte livello di antropizzazione ("Il Mito" e "Rosa dei Venti")?
Allora firma anche tu inserendo i dati richiesti.

Nome
Cognome:
Nata/o il: a Prov. (sigla Nazione se straniero)
Città di residenza: Prov.   (sigla Nazione se straniero)
Email:
Controllo      scrivi il totale della somma dei numeri
Consento di pubblicare la mia adesione a questa petizione
Vuoi scriverci?   Rappresenti un'associazione?

Vuoi inserire il tuo nome come rappresentante di un'associazione (purchè abbia attinenza alla questione sollevata, non abbia finalità "anti-Parco" o a favore della caccia) fra i firmatari principali?
Vuoi inviarci un tuo parere su quanto letto in questo documento? Voui segnalarci un nuovo sito da aggiungere ai link già indicati?
Utilizza il modulo qui sotto!

Nome:   Cognome 
Nato/a il:
Residente a:   Prov.  
Email:
Testo:

Parse error: syntax error, unexpected T_CONSTANT_ENCAPSED_STRING, expecting ')' in /web/htdocs/www.parcogravine.it/home/petizione/stats/var/last.php on line 1121